Che cos'è il Perineo?


Il Perineo per molti è uno sconosciuto: è quel muscolo che chiude il bacino inferiore, accogliendo e sostenendo gli organi interni. É il muscolo che crea (con la propria contrazione) la chiusura degli sfinteri, ano vagina e uretra, permettendo la continenza.

Allo stesso tempo la sua capacita elastica permette il passaggio della testa del neonato al momento del parto.

 

Imparando a prendersi cura del proprio perineo, muovendolo, massaggiandolo, ogni donna potrebbe migliorare, non solo il suo parto, ma anche il sesso e la postura.

 

Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e ogni muscolo ha un compito ben differente.

 

Disfunzioni di questi muscoli possono creare problemi come:

  • incontinenza
  • dolore per cicatrici
  • problemi sessuali e intimi

Ma con poche sedute di Riabilitazione del Perineo tutto può migliorare e guarire.

 

I muscoli sono disposti su tre strati, che scorrono l’uno sull’altro.

Il primo strato è quello esterno che chiude l'uretra e la vagina.

Lo strato muscolare centrale la parete vaginale e l'ano

Lo strato profondo sostiene il retto, l’ano e la parete posteriore della vagina.

 

Il perineo è il luogo legato alle funzioni di una vita della donna: sessualità, riproduzione, evacuazione, respirazione.

Conoscere questa parte del corpo così importante è fondamentale per tutte le donne. Esercitare e massaggiare il perineo agevola il parto, previene le lesioni ( strappi e episiotomia), aiuta nel dopoparto, nella menopausa, contiene un eventuale prolassi di organi  e l'incontinenza.

 

ecco un immagine anatomica di dov é e che cos é:


Chi dovrebbe occuparsi del proprio perineo? Ogni Donna!


Il Perineo é un muscolo molto importante sia per la postura che per la sessualità di ogni donna:

- donne con problematiche legate alla sfera sessuale

- donne gravide (lavoro sulla percezione e sul massaggio perineale nell’ultimo trimestre) e puerpere (dopo parti operativi con episiotomie o lacerazioni)

- donne con incontinenza urinaria e/o fecale

- donne con abbassamenti e prolassi degli organi pelvici (anche in previsione di un intervento o nell’immediato post - chirurgico) al fine di stabilizzare la situazione e prevenire eventuali peggioramenti

 

- donne con dolore pelvico cronico.

 

Durante la gravidanza e il parto questo muscolo subisce uno stress, e a causa di lacerazioni spontanee o episitomie può essere anche ferito, riportando poi con gli anni dei disturbi.

L'ideale sarebbe preparare il perineo al parto attraverso dei massaggi ( insegnati dall'ostetrica), eseguiti già a partire della 30esima settimana di gravidanza.

Poi nel caso in cui ci sia stata una lacerazione o un episiotomia una visita con l'Ostetrica dopo 1 mese dal parto é vivamente consigliata per migliorare al meglio la cicatrice.

 

Molto spesso si pensa che disturbi come piccole perdite di urina siano normali dopo un parto, o che comunque dolori durante l'atto sessuale possano essere doviti a secchezza o latro, mentre invece é una riabilitazione dei muscoli del perineo a poter risolvere tante problematiche.

 

Per fortuna NON é MAI TROPPO TARDI, il perineo come ogni muscolo del corpo può essere trattato rieducato ed allenato, cosi da tornare come prima!

 

Chiama la tua Ostetrica per avere informazioni