L’ostetrica di una volta è l’Ostetrica di oggi

Mi chiamo Julie Delesalle, sono un’Ostetrica libera professionista e lavoro nel basso Piemonte, dopo aver fatto i miei studi e aver conseguito la Laurea in ostetricia ho riflettuto su chi è l’ostetrica per le Donne.

 

Molte Donne incontrano la figura dell’Ostetrica solo durante la loro gravidanza, la prima volta al corso pre-parto, la seconda al momento del parto solo per qualche giorno in reparto e poi ci si dimentica di lei, mentre potrebbe essere un punto di riferimento per il resto della vita di una donna.

Se chiedete alle vostre nonne, ognuna di loro aveva la propria ostetrica, quella del  villaggio, che aiutava e assisteva tutte le donne nella loro salute, ma non solo durante il parto, sempre!

 

In quanto Ostetrica credo in quella che era la vecchia ostetricia di una volta, in quella consisteva in un’assistenza durate tutta la vita di una donna: dall’adolescenza (cambiamento del corpo, primi ciclo, educazione sessuale) alla menopausa (cambiamenti ormonali, disturbi sfera intima), ovviamente passando per quello che è la ginecologia (pap-test,tamponi vaginali e cervicali) la ricerca di un figlio, la gravidanza (visite e corsi pre-parto), la nascita, l’allattamento, lo svezzamento e il diventare madre.

Un’ ulteriore sfera di cui mi occupo come ostetrica, è la sfera muscolatura pelvica della donna. Troppo spesso piccole perdite d’ urina, dolore durante i rapporti, dolore cronico, cicatrici dolorose vengono messe in secondo piano per vergogna, mentre basterebbero alcune sedute di Riabilitazione del Perineo con un’ostetrica libera professionista e molti disturbi potrebbero essere curati.

 

Tutto questo è esattamente quello che faccio come Ostetrica libera professionista.

Lavoro nella zona della Provincia di Alessandria fino alle porte di Genova (Busalla), sia in sede di Studio Ostetrico sia a domicilio con l’intimità di casa propria.

 

Dott.ssa Julie Delesalle, ostetrica libera professionista.

prendi un appuntamento

Scrivi commento

Commenti: 0