Le Ragadi...


Le ragadi sono causate da un non adeguato attacco del bambino (vedi come attaccare il bambino), si presentano come abrasioni, tagli sul capezzolo e sull'areola.

Inizialmente prima di aprirsi si presentano come succhiotti sull'areola, li dove il bambino ha preso male in seno, e li dove se alla prossima poppata la posizione non viene corretta, si aprirà la pelle creandosi la ragade.

 

Inutile dice che sono molto dolorose...

 

 

Come curarle?

  • Prima di tutto va corretta la presa in bocca del seno da parte del bambino. 
  • Io personalmente consiglio alle madri di comprare una crema a base di connettivina (presente in commercio sotto forma di crema o garzine imbevute di crema), di spalmarsene abbondantemente una o due volte per velocizzare la cicatrizzazione.
  • Buttate via le coppette assorbi latte...sono un cumulo di germi! e dove c' é una ferita ovviamente i germi si annidino e risalgono nel latte rischiando poi una mastite.
  • Lasciare il più spesso possibile il seno all'aria, questo aiuterà la cicatrizzazione.
  • A fine poppata spalmatevi un po di latte sull'areola e capezzolo, anch'esso ha proprietà cicatrizzanti.
  • Possono essere utili i paracapezzoli, ma attenzione scegliete la misura giusta (le marche diverse hanno misure diverse), posizionatelo bene ( il capezzolo esattamente al centro), e sterilizzatelo dopo ogni uso.

 

Chiama un ostetrica a domicilio, in modo che possa aiutarti a correggere la posizione e l'attacco del bambino e spiegarti come guarirti