Episiotomia: ma é sempre necessario quel taglietto?


Per definizione l’episiotomia è un taglio del Perineo (muscolo della vagina) effettuato per allargare la vagina e quindi "facilitare" il passaggio dl bambino.

 

L’incisione riguarda sia il derma che i muscoli sottostanti e quindi richiede una sutura accurata della ferita.

 

Perchè si pratica?

 

L’episiotomia si pratica appunto per evitare lacerazioni brutte durante il parto, difficili da suturare e da guarire, e per favorire il passaggio del bambino quando i tempi diventano "troppo lunghi".

 

Ovviamente ci sono pareri discordanti in materia. Alcuni ginecologi la praticherebbero di routine per evitare lacerazioni, altri preferiscono di no.

 

Fortunatamente ci siamo NOI OSTETRICHE per evitare QUESTE GENERALIZZAZIONI!! 

che preferiamo valutare secondo il vero bisogno!

 

 Chiaramente quando ci sono segnali di sofferenza fetale, l’episiotomia velocizza il parto ed è utile per il nascituro.

 

CI SONO MODI PER PREVENIRLA?

 

Per non ricorrere al taglietto, bisognerebbe favorire l’elasticità del perineo e questa cosa la si può ottenere massaggiando la zona con olio di mandorla, di ricino o di germe di grano che hanno potere ammorbidente. Si inizia dal quarto-quinto mese di gravidanza: basta applicare l’olio con delicati movimenti rotatori sule piccole e sulle grandi labbra e poi stirare leggermente la vagina verso il basso e lateralmente fino ad avvertire un po’ di bruciore. Così si allena il muscolo a uno sforzo simile a quello cui verrà sottoposto al momento del parto.

 

L'Ostetrica, in un solo appuntamento può insegnarti come eseguire questo massaggio, e come preparare al meglio il tuo Perineo al passaggio del tuo bambino.

Cosa fare dopo l’episiotomia?

 

La sutura in genere viene effettuata dal ginecologo dopo l’espulsione della placenta.

La ferita viene controllata ogni giorno durante il ricovero e dopo 40 giorni dal parto durate il controllo di routine. I punti sono riassorbibili e cadono da soli durante questo periodo. Può essere un po’ fastidioso nei primi giorni e soprattutto alla ripresa dell’attività sessuale.

 

L'Ostetrica potrà consigliarti rimedi naturali per permettere una migliore e veloce guarigione della ferita, per aiutarti ad assottigliare la cicatrice, e riprendere più facilmente e senza paure una buona attività sessuale .... ( alquanto importante direi). Contattami!